Le Missioni o gli Incontri sono tutte quelle azioni che i personaggi giocanti possono svolgere tra un evento e l’altro, e per la cui richiesta dovranno compilare ed inviare automaticamente l’apposito modulo alla narrazione (narrazione@gen3si.com).
Dopo aver partecipato ad un evento si potranno fare diverse azioni in base ai Punti Missione (PM) complessivi di cui si dispone, pur se la risoluzione definitiva della specifica Missione che si vuole intraprendere dipenderà dal costo complessivo della stessa (alcune missioni standard si risolvono con 1 PM, per altre la Narrazione può chiedere invece al giocatore più PM da spendere nell’arco dei mesi).
Di base ogni giocatore ha 3 PM che possono aumentare in base all’eventuale abilità in scheda (“Pratico” – “Multitasking”). In aggiunta alle Missioni, tra un evento e l’altro i giocatori hanno la possibilità di fare 3 azioni Incontro.
Le azioni che hanno l’etichetta “Cumulabile” possono essere ripetute più volte con scopi diversi (ad esempio 1 PM per ogni singolo Progetto Sperimentale di tre che si stanno portando avanti) o con il medesimo scopo al fine aumentare la probabilità di riuscita dell’azione (tutti e 3 i PM spesi su un singolo progetto sperimentale complesso).
Tutte le azioni, compresi gli Incontri, devono essere inviate alla Narrazione entro e non oltre venti giorni prima del successivo evento, tutte le azioni che verranno inviate dopo questo termine saranno considerate nulle.
Di seguito l’elenco delle Missioni che si possono eseguire:
Costo: non si spende alcun Punto Missione, ma 1 azione Incontro.
Requisiti: di norma non necessari, salvo casi rari indicati dalla Narrazione.
Azione: un Personaggio può chiedere udienza a un PNG dell’ambientazione, al di là della propria Setta, per discutere con lui di situazioni, cose o persone di una certa rilevanza. Più Giocatori possono spendere 1 Incontro per partecipare al medesimo appuntamento.
L’incontro si giocherà in chat dopo essersi accordati sul giorno specifico d’inizio, tuttavia la durata massima in tempo reale dovrà essere al massimo di 3 giorni: se si lascerà in sospeso la conversazione fino al raggiungimento del massimo stabilito, la giocata verrà chiusa d’ufficio. Non ci sono altri modi di interagire con i PNG tra un evento e l’altro.
Costo: 1 PM
Requisiti: non necessari.
Missione: il PG mette a frutto le sue capacità per aumentare le proprie risorse monetarie. Portando a termine questa missione, il giocatore vedrà il proprio risparmio accumulato e quindi il denaro spendibile durante il prossimo live a cui partecipa, incrementare come se avesse un +1 al suo valore attuale di Risorse in scheda. Tale aumento è assolutamente momentaneo.
Costo: 1 PM
Requisiti: il PG deve aver avuto almeno un Incontro con un PNG esponente della Setta a cui richiede di accedere, e Coadiuvare le azioni della Setta stessa almeno in un’occasione (N.B: compiere la specifica Missione).
Missione: il personaggio viene sottoposto ad un periodo di osservazione al culmine del quale parteciperà al Rito di Iniziazione. Se lo supererà, entrerà ufficialmente nei ranghi della Setta (Rango 1). Il Rito si giocherà in chat (entro l’evento successivo) dopo essersi accordati sul giorno specifico d’inizio, tuttavia la durata massima in tempo reale dovrà essere al massimo di 3 giorni: se si lascerà in sospeso fino al raggiungimento del massimo stabilito, verrà chiuso d’ufficio e si riterrà fallito.
Costo: 2 PM
Requisiti: non necessari.
Missione: il personaggio aiuta con le proprie capacità la Setta di cui fa parte o in cui aspira entrare, eseguendo degli ordini specifici. Tale servizio gli comporterà considerazione e prestigio (e quindi il salire di rango più facilmente o l’essere visto di buon occhio da coloro che saranno pronti ad accoglierlo a braccia aperte).
A discrezione della Narrazione inoltre, tale missione potrebbe fornire informazioni utili al PG.
Costo: 1 PM
Requisiti: il PG deve possedere le abilità specifiche relative ai materiali da recuperare (Farmacologia; Erboristeria; Alchimia; Ritualismo; Benedizione).
Missione: un personaggio aiuta con le proprie capacità un suo alleato (Personaggio Giocante) a svolgere una determinata Missione. Può pertanto assisterlo nel Recupero Materiale Vario (se in possesso del prerequisito), nello Studio (se in possesso del prerequisito), nella Progettazione Sperimentale (se in possesso del prerequisito) o nella Ricerca (se in possesso del prerequisito).
Il giocatore dovrà segnalare, al momento della compilazione del modulo missione, il nome dell’azione (ad es. “Recupero Materiale Vario”) ed il nome del personaggio che si intende coadiuvare.
*In questo caso è possibile svolgere più azioni “coadiuvare” nello stesso Modulo, ma solo se rivolte verso personaggi diversi. Non è quindi possibile sostenere lo stesso specifico personaggio con più di 1 PM.
Costo: 1 PM
Requisiti: il PG deve possedere le abilità specifiche relative ai materiali da recuperare (Farmacologia; Erboristeria; Alchimia; Ritualismo; Benedizione).
Missione: un personaggio può, grazie alle proprie capacità, intralciare le azioni di un suo rivale (personaggio giocante) che sta svolgendo una o più specifiche Missioni. Può pertanto ostacolarlo nel Recupero Materiale Comune (se in possesso dei prerequisiti), nella Progettazione Sperimentale (se in possesso dei prerequisiti), nello Studio (se in possesso dei prerequisiti), o nella Ricerca (se in possesso dei prerequisiti).
Il giocatore dovrà segnalare, al momento della compilazione del Modulo Missioni, il nome dell’azione (ad es. “Recupero Materiale Comune”) ed il nome del personaggio che intende sabotare.
*In questo caso è possibile svolgere più azioni “sabotare” nello stesso Modulo, ma solo se rivolte verso personaggi diversi. Non è quindi possibile ostacolare lo stesso specifico personaggio con più di 1 PM.
Costo: 1 PM per abilità*
Requisiti: il PG deve possedere le abilità specifiche relative ai materiali da recuperare (Farmacologia; Erboristeria; Alchimia; Ritualismo; Benedizione).
Missione: il personaggio organizza una missione per recuperare materiale comune legato ad un ambito in cui è competente e per il quale ha interesse ad avere più risorse. Otterrà così una quantità di materiale pari ad una giornata di gioco (2 Farmaci; 2 Infusi; 2 Pozioni; 2 Oggetti; 2 Inchiostri): la tipologia di ciò che recupera tuttavia, sarà assolutamente casuale e dipenderà da ciò che il giocatore estrarrà da un sacchetto speciale prima del live (in fase di segreteria). Il costo della missione simula le spese necessarie al viaggio, all’equipaggiamento ed a tutte le risorse umane e materiali utili al compimento della stessa.
*In questo caso, se un personaggio possiede più abilità per le quali si può recuperare materiale comune, potrà replicare la Missione e spendere 1 PM per ognuna di esse.
Costo: X PM (minimo 1)
Requisiti: il PG deve possedere le abilità specifiche di Creazione (Creare oggetti tecnologici se si vuole realizzare un congegno meccanico; Armaiolo per costruire armi specifiche; Hacker per sviluppare strumenti informatici, elettronici o particolari software) oppure Alchimia, Ritualismo, Benedizione se si vogliono inventare nuovi esperimenti alchemici, rituali sperimentali, simboli non canonici.
Missione: il personaggio compie studi pratici sulla realizzazione di un Progetto Sperimentale che vuole realizzare, e deve:
Rispetto al Progetto proposto, sarà la Narrazione a specificare ad insindacabile giudizio il costo in PM necessario per portarlo a compimento (e l’eventuale vantaggio che può derivare dall’utilizzo di risorse monetarie). È possibile spendere da 1 PM in su per questa Missione, anche nell’arco di più mesi se necessario (tra un evento e l’altro), e farsi supportare da uno o più PG attraverso la Missione specifica “Coadiuvare le azioni di un altro personaggio”.
Attenzione: la Narrazione, a suo insindacabile giudizio, può respingere il Progetto inviato per motivazioni che saranno comunque esplicitate. In tal caso però, il giocatore potrà modificare il Progetto secondo le nuove indicazioni fornitegli (se possibile), oppure reinvestire il PM in altre Missioni entro 20 giorni prima dell’evento.
Costo: X PM (minimo 1)
Requisiti: non necessari.
Missione: il personaggio spende parte del proprio tempo per compiere uno studio approfondito su un luogo, una figura di rilievo o un evento, attingendo a libri di storia, geografia, aneddoti da bar o qualunque altra fonte riesca a reperire. Anche la ricerca di informazioni mondane, esoteriche o generali, rientra in questa tipologia di Missione. Il costo in PM di ogni specifico Studio è ad insindacabile decisione della Narrazione, ed i risultati dello stesso potranno essere comunicati al giocatore prima del successivo evento o direttamente live attraverso un PNG.
Più giocatori diversi possono spendere 1 PM (attraverso l’apposita Missione “Coadiuvare le azioni di un altro personaggio”) per la medesima Missione di Studio, aumentando le possibilità di successo e la rapidità della stessa. In taluni casi, anche un supporto economico (che verrà comunicato dalla Narrazione a seconda dello Studio, insieme ai PM necessari) può oliare i giusti ingranaggi e facilitare il tutto.
Costo: X PM (minimo 1+1 per il recupero)
Requisiti: il PG deve possedere le abilità specifiche relative ai materiali da recuperare (Alchimia; Ritualismo; Benedizione, Evocazione).
Missione: il giocatore fa ricerche (informazioni varie e posizione) di eventuali reagenti, rituali, simboli di benedizione e riti di evocazione che già si presume possano esistere, ed in ogni caso di carattere raro e persino leggendario.
Il costo in PM di ogni specifica Ricerca e del recupero dell’eventuale materiale è ad insindacabile decisione della Narrazione, ed i risultati della stessa saranno relativi ad un qualcosa di uguale o molto simile a ciò che viene chiesto dal giocatore (con il rischio possibile di un buco nell’acqua).
Più giocatori diversi possono spendere 1 PM (attraverso l’apposita Missione “Coadiuvare le azioni di un altro personaggio”) per la medesima Missione di Ricerca, aumentando le possibilità di successo e la rapidità della stessa. In taluni casi, anche un supporto economico (che verrà comunicato dalla Narrazione a seconda della Ricerca, insieme ai PM necessari) può oliare i giusti ingranaggi e facilitare il tutto.
Questa voce rappresenta il tenore di vita del personaggio, e ne determina la capacità economica in termini di reddito e proprietà. Chi ha zero gradi in Risorse, si considera possedere lo stretto necessario per vivere pur non avendo nulla che gli appartenga. Come qualsiasi altra abilità in scheda, il valore delle proprie risorse può essere scelto in fase di creazione del personaggio e accresciuto con l’esperienza di gioco (spendendo i Punti Consapevolezza).
Il costo in Punti Consapevolezza di ogni singolo grado è scalare: 2 per il primo, 3 per il secondo, 4 per il terzo, 5 per il quarto, 6 per il quinto (in totale sono necessari 20 punti per prendere tutti e cinque i pallini delle Risorse):
O Possiedi un monolocale e incrementi il tuo risparmio di 1000€ ad ogni evento a cui partecipi.
OO Possiedi 1 appartamento e incrementi il tuo risparmio di 2000€ ad ogni evento a cui partecipi.
OOO Possiedi 2 appartamenti e incrementi il tuo risparmio di 4000€ ad ogni evento a cui partecipi.
OOOO Possiedi 3 appartamenti e incrementi il tuo risparmio di 7000€ ad ogni evento a cui partecipi.
OOOOO Possiedi 4 appartamenti e incrementi il tuo risparmio di 10000€ ad ogni evento a cui partecipi.
Solo nel caso si abbiano già cinque gradi e si compia la Missione “Lavorare”, è possibile raggiungere momentaneamente il sesto grado in Risorse, che permette al personaggio di incrementare il proprio risparmio di 13000€ al prossimo evento a cui partecipa.
Il risparmio complessivo che si accumula ad ogni inizio live (si somma di volta in volta), sarà spendibile dal personaggio durante l’evento stesso (comprando oggetti e servizi di PG e PNG) oppure tra un evento e l’altro per rendere fattibili o in ogni caso più semplici alcune Missioni (Progetto Sperimentale, Studio, Ricerca). Come un normale conto bancario personale, decrescerà nel momento in cui il denaro verrà speso.
In caso un giocatore decida di supportare, solo ed esclusivamente con i propri risparmi, un altro giocatore che ha intrapreso una specifica Missione, non deve spendere PM ma solo firmare un assegno. L’eventuale spesa di PM personali infatti, rispecchierebbe una mano fattiva che tale giocatore aggiungerebbe oltre all’aiuto monetario.